Friday, October 31, 2008

I PLUTOCRATI

Non sono invidioso dei ricchi - lo giuro. E non credo nemmeno in un'equa distribuzione dei beni. Ma il troppo troppo troppo e' davvero troppo.
Ceteris paribus, credo fermamente che se uno lavorando si fa un mazzo grosso cosi' ha il diritto di guadagnare e tenere per se' piu' di uno che si e' fatto un mazzo di dimensioni ridotte.
Detto questo, e' davvero necessario essere multi-mega-super-extra miliardari?... Ma dai! Di quanto ha bisogno uno per vivere non solo comodamente, ma come un pascia'? E quante madonne di case, o automobili, o vestiti, o paia di scarpe ha bisogno uno? O una?
Non e' mia intenzione fare moralita', ma credo sia assolutamente osceno vedere gente che ha miliardi di dollari quando ci sono miliardi di persone che fanno la fame.
Questo non ha nulla a che fare con la religione perche' - ve l'ho gia' detto - la religione non so nemmeno dove sta di casa. Io la penso cosi' - siamo animali pure noi, come i cani, i gatti, i leoni, ecc. Che io sappia, tutte le altre specie quando hanno la pancia piena permettono agli altri animali di mangiare. Perche' non possiamo fare lo stesso anche noi?
Il mio suggerimento e' di limitare la ricchezza a un certo totale. Diciamo, stabilire un massimo di un milione, due, tre, cinque milioni - fate voi - di introiti annuali, e imporre poi anche un limite massimo alla ricchezza totale. Anzi - vi vengo incontro. Penso che davvero sarebbe una buona idea fissare in ambedue i campi una cifra abbastanza elevata ma potenzialmente raggiungibile, per dare un obiettivo anche alla gente comune, una specie di traguardo diciamo, una dimostrazione di cosa si puo' ottenere lavorando sodo.
Una volta raggiunta quella cifra, il resto dovrebbe essere confiscato e distribuito a gente che ne ha veramente bisogno in tutto il mondo.
Come potete vedere, ho il cuore tenero oggi e, tanto per cambiare, non auspico che muoia nessuno.
Ripensandoci bene, pero', ci sono tanti mega-miliardari che mi stanno sulle palle (Trump, Gates, Agnelli, Berlusconi, e altra gente che e' sempre sulle pagine dei rotocalchi solo perche' e' super-ricca) che faro' volentieri per loro un'eccezione.

No comments: