Friday, October 31, 2008

LA PROVA DEL NOVE

Oggi, nel mirino del mio Uzi (calma ragazzi, e' un Uzi immaginario. Come ho detto prima, nel mio mondo perfetto tutte le armi sono verboten) c'e' una cosa che mi ha sconcassato i cabasisi da parecchi anni. E' una sciocchezza, in verita' - si tratta del numero 9.
"O Madonna Immacolata! Di che sta parlando? Sta dando i numeri? Perche' c'e' l'ha coi numeri? E che c'entra il numero 9?"
Si! Sto dando i numeri, il numero 9, e il numero 9 c'entra, e come, c'entra beaucoup, c'entra mucho mucho. Mi riferisco al numero 9 come in $ 499,99, come in $ 1.999,99, come in $ 2,99. Capito?...
Chi e' stato quel diabolico genio che e' uscito fuori con questa piccola ma geniale truffa? Son certo che Dante avrebbe piazzato quel coglione in una bolgia speciale dell'Inferno. Infatti - guarda caso! - sarebbe stata la Nona Bolgia!
Veniamo al sodo - tutti i commercianti che usano quell'esca per prendere all'amo i clienti sempliciotti saranno giustiziati. Sto giocherellando sull'idea di fucilare anche tutti i sempliciotti che ci cascano. Che faccio, si o no?... No, meglio no, altrimenti resterei vedovo. Percio' saro' di manica larga e perdonero' gli stupidi. Cio' che mi fa saltare i nervi e' che la gente - inclusa la mia adorata mogliettina - continua a dire: "Ho visto quell'olio in vendita da Pathmark per $ 8.99!"
E' NOVE DOLLARI, CAZZO!... E' PIU' FACILE DIRE NOVE PIUTTOSTO CHE OTTO E NOVANTANOVE...
Non so perche', ma questa mini-truffa funziona meglio quando il prezzo e' sotto i mille dollari. Ho visto automobili pubblicizzate in vendita per $ 19.999,99 (piu' le tasse, naturalmente), ma non ho mai sentito nessuno dire che quella macchina e' in vendita per diciannove mila novecento novantanove dollari e novanta nove soldi. Forse perche' si fa troppa fatica a dirlo.
Personalmente, sono dispostissimo a diventare un cliente abituale di un qualsiasi negozio il cui proprietario abbia l'integrita' di non soccombere a mezzi cosi' meschini per accalappiare clienti. E lo farei anche se i suoi prezzi fossero un tantino piu' alti degli altri.
Nel frattempo, tutti i commercianti che insistono ad usare quell'esca vergognosa saranno frustati a sangue - oso dirlo?... - con una frusta "gatto a nove code". E poi fucilati.
x

No comments: